Home       Chi Siamo       Campi di Intervento       Servizi       Contatti   
  Prodotti
»  altari 
»  banchi di chiesa 
»  bussole 
»  confessionali e battisteri lignei 
»  cori 
»  la nostra equipe 
»  mobili 
»  portali 
»  pulpiti 
»  sacrestie 
»  serramenti artistici 
»  serramenti nuovi 
»  soffitti lignei 
  Area Riservata
Username
Password


   Home > portali > Casale Monferrato Portone  [Cod.Casale Monferrato]

Il portone , di proprietà del comune di Casale Monferrato, fu oggetto di un incendio, che ha compromesso irreparabilmente le ante centrali di passaggio pedonale.

Mi domando cosa fosse accaduto se si fosse trattato di un portone costruito in tempi moderni, ma ho il sospetto che si sarebbe completamente incenerito. Questo perchè il legno impiegato in origine (nel XVII sec.) era noce durame (la parte centrale e più scura del tronco) di qualità eccelsa che nell' arco di 350 anni circa è ulteriormente stagionato indurendosi sempre di più e diventando più resistente al fuoco.
Le ante centrali, carbonizzate in superfice sono state sostituite con due ante nuove. Per la loro costruzione abbiamo utilizzato un noce durame con oltre 50 anni di stagionatura. L' intaglio dei pannelli è stato scolpito a mano. lLe ante sono poi state trattate contro l' insorgere dei tarli e smaltati in sintonia con il resto del portone.
Nelle foto si vede il risultato.
© Copyright 2024  - Powered by TorinoWeb.net
Galleano Clemente e Figli SNC - RESTAURI - Strada Cangaglietti, 81 - 12030 Caramagna Piemonte (Cn) | +39 0172.89.450 | info@restaurogalleano.it | P.iva 02349110045