Home       Chi Siamo       Campi di Intervento       Servizi       Contatti   
  Prodotti
»  altari 
»  banchi di chiesa 
»  bussole 
»  confessionali e battisteri lignei 
»  cori 
»  la nostra equipe 
»  mobili 
»  portali 
»  pulpiti 
»  sacrestie 
»  serramenti artistici 
»  serramenti nuovi 
»  soffitti lignei 
  Area Riservata
Username
Password


   Home > soffitti lignei > Villa della Regina Soffitto 61

Villa della Regina - Torino
In questo caso le tavole in legno pioppo, probabilmente giudicate in gran parte irrecuperabili, furono in passato completamente asportate e sostituite con un assito provvisorio in legno abete. Fortunatamente, grazie ad una minuziosa ricerca degli storici e dei sovrintendenti, furono rinvenute in uno scantinato alcune assi del soffitto.
il nostro intervento è stato quello di consolidare gli elementi esistenti e sistemarli nella posizione originale. Ciò è stato possibile grazie alla corrispondenza dei chiodi ancora presenti sulle assi e i relativi fori nei travetti di sostegno. La ricerca dell'esatta posizione è stata un'impresa non da poco, ma almeno abbiamo la sicurezza che il visitatore non vedrà un artefatto.
La parte mancante dell'assito originale è stato completato con assi in legno pioppo, come in origine, lavorati a mano per meglio integrarsi con l'ambiente, ma resi riconoscibili dagli elementi originali tramite una leggera mordenzatura.
© Copyright 2024  - Powered by TorinoWeb.net
Galleano Clemente e Figli SNC - RESTAURI - Strada Cangaglietti, 81 - 12030 Caramagna Piemonte (Cn) | +39 0172.89.450 | info@restaurogalleano.it | P.iva 02349110045